In Sezia Försvarets materielverk (FMV), l’amministrazione per gli applati della Difesa, ha sottoscritto un accordo con la Bombardier Aerospace per l’acquisto di due aerei Global 6500 usati, che sostituiranno i due Glufstream IV/550 che attualmente gestiscono i voli di Stato.
L’accordo tra FMV e Bombardier Aerospace include anche la formazione iniziale degli equipaggi e dei tecnici destinati ad operare con i nuovi velivoli.
Il valore del contratto è di circa 1,1 miliardi di corone svedesi pari a quasi 102 milioni di euro.
I nuovi velivoli sono stati designati Tp 106 dall’Aeronautica Militare svedese e, dopo la consegna alle Forze Armate, sostituiranno i due Gulfstream IV/550 attualmente in linea.
Lo scopo dell’acquisto dei due velivoli è quello di migliorare la disponibilità dei velivoli per voli di Stato.
Inoltre, si ottengono anche sinergie addestrative, tecniche e logistiche con l’S 106 (il Bombardier 6500 GlobalEye), che si basa in gran parte sullo stesso velivolo, con ovvi benefici in termini di costi di gestione.
A differenza dei velivoli attuali, un Gulfstream IV ed un Gulfstream 550, i due Bombardier 6500 saranno identici, il che semplificherà anche la gestione da parte delle Forze Armate.
Determinanti per l’accordo raggiunto tra FMV e Bombardier sono stati gli ottimi rapporti sussistenti tra le controparti svedese e canadese.
I due nuovi velivoli saranno consegnati alle Forze Armate svedesi, rispettivamente, nei prossimi mesi di novembre e di dicembre.
Fonte Försvarets materielverk
Immagine credit @Bombardier Aerospace